Scienza e religione PDF

Filmarelalterita.it Scienza e religione Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Thomas Dixon

DIMENSIONE: 2,26 MB

ISBN: 9788875781392

DESCRIZIONE

Il dibattito sul rapporto tra scienza e religione non ha mai smesso di alimentare polemiche, inasprite oggi da best seller come L'illusione di Dio di Richard Dawkins da un lato e da rigide posizioni antievoluzionistiche dall'altro. Eppure, sostiene Thomas Dixon, a dispetto del sentire comune il rapporto scienza/religione non si esaurisce del tutto nello scontro tra evoluzionismo e creazionismo; anzi, nemmeno si dovrebbe parlare di conflitto puro e semplice. La storia, dal processo a Galileo alle recenti battaglie sul Disegno intelligente in America, ci mostra che in realtà i contorni sono molto più sfumati, e che c'è stato e c'è tuttora molto più di quanto venga dato a vedere. Non solo Charles Darwin, quindi: meccanica quantistica, astronomia e neuroscienze, ma anche pressioni politiche e sociali e inedite prospettive da religioni non cristiane; sono questi oggi gli attori di uno dei dialoghi più profondi e contraddittori che l'uomo ha intrapreso con la ricerca della propria natura.

"La Creazione dell'Universo: tra scienza e religione. Ultime news, approfondimenti e spunti d'interesse per la comunità musulmana italiana su Daily Muslim."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Scienza e religione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Scienza e religione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Apprendendo una scienza, allo studente si presentano due fonti di difficoltà nel cercare di saldare insieme scienza e religione. La prima fonte di difficoltà è questa: che è imperativo nella scienza dubitare; è assolutamente necessario, per il progresso scientifico, fare dell'incertezza una parte fondamentale della propria natura interiore.