Rinascita delle religioni e secolarismo PDF

Filmarelalterita.it Rinascita delle religioni e secolarismo Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Jürgen Habermas

DIMENSIONE: 2,85 MB

ISBN: 9788837231798

DESCRIZIONE

"Mentre il secolarismo anticlericale del passato intendeva combattere i privilegi politici della Chiesa, ancora legata al vecchio regime, il secolarismo istituzionale della democrazia multiculturale rappresenta oggi la condizione pregiudiziale per il rifiorire delle religioni. Ecco la tesi di questo saggio di Habermas. La ragione secolare è, per così dire, il piedistallo costituzionale che rende possibile il confronto e l'approfondimento delle autenticità religiose. Le credenze riflessive - che, senza chiudersi alla modernità, ancora attingono attraverso il rito a una sorgente premoderna di solidarietà - vengono ora direttamente chiamate a dibattere in pubblico il senso della modernità e della democrazia." (dall'Introduzione di Leonardo Ceppa)

"Quando esaminiamo la questione dell'antagonismo nei confronti della religione tradizionale, troviamo anche l'uomo moderno a equipaggiarsi male sul campo dell'idealismo, poiché l'uomo comune non ha il concetto delle sue vere religioni tradizionali in questi giorni, né la consapevolezza che quella concezione fornirà lui (al suo spirito ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Rinascita delle religioni e secolarismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rinascita delle religioni e secolarismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Rinascita delle religioni e secolarismo, Libro di Jürgen Habermas. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Piccoli fuochi, brossura, data pubblicazione maggio 2018, 9788837231798.