Riga magica. Cronache dal Baltico PDF

Filmarelalterita.it Riga magica. Cronache dal Baltico Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Massimiliano Di Pasquale

DIMENSIONE: 2,74 MB

ISBN: 9788887847437

DESCRIZIONE

Fondata nel 1201 come avamposto cristiano contro le popolazioni pagane, membro della Lega anseatica, seconda capitale del Regno di Svezia poi inglobata nell'Impero russo all'inizio del 18° secolo, Riga è una città dalla storia ricca e secolare, eppure ancora poco conosciuta. Tra ricordi personali, episodi storici e reminiscenze letterarie, l'autore restituisce la magia di una città crocevia tra Russia, Europa Occidentale e Scandinavia che, dopo il declino conosciuto in epoca sovietica, si è contraddistinta per una vivacità culturale senza precedenti. Con uno stile originale ci accompagna attraverso il quartiere di Maskavas, i vicoli della Città Vecchia e i luoghi tragici dell'Ebraismo lettone; ci racconta i capolavori dello Jugendstil baltico, le spiagge bianche di Jurmala - stazione termale frequentata dalla nobiltà europea dell'Ottocento - e gli aneddoti legati a personaggi vissuti nella capitale lettone come Richard Wagner e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

"Estratto dal capitolo 3 di Riga Magica. Cronache dal Baltico (Il Sirente 2015). Per gentile concessione dell'editore e dell'autore. Lo Skyline Bar, cocktail lounge bar tra i più esclusivi della capitale lettone, si trova al ventiseiesimo piano di quello che un tempo era il grattacielo dell'Intourist."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Riga magica. Cronache dal Baltico, scritto da Massimiliano Di Pasquale. Scaricate il libro di Riga magica. Cronache dal Baltico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Riga magica. Arriviamo a Riga, finalmente! Chiedo a Di Pasquale se il titolo del suo nuovo libro, "Riga magica. Cronache dal Baltico" (Il Sirente), sia un omaggio al classico di Angelo Maria Ripellino, "Praga magica". Massimiliano racconta la genesi del titolo.