L' anoressia PDF

Filmarelalterita.it L' anoressia Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Marina Valcarenghi

DIMENSIONE: 10,94 MB

ISBN: 9788871867083

DESCRIZIONE

Perché un'inconscia autocondanna a morte per fame? Perché questa sentenza riguarda quasi esclusivamente le donne? Esiste un denominatore comune all'origine dell'anoressia? Quali le differenze fra un'anoressia isterica e un'anoressia tipica? E infine: è possibile neutralizzare questo comportamento autodistruttivo attraverso la psicoanalisi? Senza recidive? E quali sono l'utilità e il senso del ricovero ospedaliero e dell'intervento psichiatrico? Nella prima parte del testo l'autrice si propone di esaminare questi interrogativi dal punto di vista storico, teorico e clinico, presentando quindi il suo metodo di intervento e di cura, fondato sulla ricerca di particolari cause inconsce, collettive e personali, del sintomo anoressico. Nella seconda parte è riassunto il lavoro psicoanalitico con quattro pazienti e il lavoro rimasto incompiuto in un quinto incontro, attraverso le diverse storie di ognuna, i dialoghi con l'analista e l'interpretazione dei sogni, alla ricerca della ferita ancora aperta che si nasconde dietro un autolesionismo così radicale.

"Articoli di spalla Fotogallerie Anoressia e bulimia, quei segnali da non sottovalutare Bergamo, test di valutazione e consigli: ecco come funziona la app contro l'anoressia"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di L' anoressia, scritto da Marina Valcarenghi. Scaricate il libro di L' anoressia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

L'anoressia nervosa danneggia in modo significativo sia la salute fisica che il funzionamento psicologico e sociale della persona che ne soffre. Il semidigiuno dell'anoressia nervosa e le condotte di eliminazione talvolta associate a essa possono portare a condizioni mediche significative e potenzialmente pericolose per la vita.