La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 PDF

Filmarelalterita.it La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 4,12 MB

ISBN: 9788884925428

DESCRIZIONE

Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative e dei testi degli articoli nelle formulazioni originarie, è aggiornato con la modifica all'art. 27 concernente l'abolizione della pena di morte apportata dalla legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1. Un elenco, in ordine numerico, di tutti gli articoli della Carta interessati da leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute dopo il 1948. Rispetto alle edizioni precedenti, le modifiche più significative si concentrano nell'introduzione: sono stati inseriti i titoli ai paragrafi, per agevolare la lettura e la comprensione dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese; ridotte le parti relative alle vicende più lontane nel tempo, per dare un maggiore spazio all'attualità; due paragrafi specifici sulla complessa riforma dell'ordinamento giudiziario e sulle vicende della legislazione elettorale, fino alle sentenze della Corte costituzionale del 2008 sui referendum, poi rinviati per lo svolgimento delle elezioni politiche dell'aprile 2008; un paragrafo finale su trasformazioni e prospettive tra XV e XVI legislatura.

"Il testo della Costituzione italiana con le successive modifiche costituzionali, qui riprodotto, è in tutto conforme a quello pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (del 1947 e degli anni successivi). Questa edizione con le note che seguono è elaborata su base del testo del Servizio Studi della Corte Costituzionale."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ... La Legge costituzionale 21 giugno 1967, ...