Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro PDF

Filmarelalterita.it Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Marco Zabotti

DIMENSIONE: 3,11 MB

ISBN: 9788832711202

DESCRIZIONE

Cent'anni di futuro ci avvicinano a Giuseppe Toniolo (1845-1918), il grande economista e sociologo cattolico proclamato beato dalla Chiesa nel 2012. Egli fu leader del movimento cattolico tra fine Ottocento e inizi Novecento, promotore della Rerum novarum e della dottrina sociale, un cristiano modello di santità laicale, quella "della porta accanto" indicata da papa Francesco nella sua esortazione apostolica Gaudete et exsultate. Oggi ritroviamo la straordinaria attualità del suo pensiero e della sua azione, un esempio di fede e di vita che fa sintesi in pienezza della speranza nel Risorto, una genialità creativa che affronta le sfide del tempo e traccia le vie di un nuovo umanesimo, per una «società di santi».

"TONIOLO, Giuseppe. - Nato a Treviso il 7 marzo 1845, morto a Pisa il 7 ottobre 1918. Allievo di A. Messedaglia, si laureò in giurisprudenza a Padova nel 1867; rimase nella stessa università come assistente fino al 1872, e quindi come incaricato di filosofia del diritto. Dal 1874 al 1876 insegnò economia politica all'istituto tecnico di Venezia; nel 1878 fu nominato professore straordinario ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro PDF. Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro ePUB. Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Giuseppe Toniolo, nella storia il futuro su filmarelalterita.it.

Le analisi del report del Laboratorio futuro dell'Istituto Toniolo intitolato Un buco nero nella forza lavoro italiana «forniscono chiara evidenza di essere entrati, in questo decennio, in una fase in cui la crescita, oltre che frenata dal peso degli squilibri accumulati (invecchiamento della popolazione e debito pubblico), rischia di ...