Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura PDF

Filmarelalterita.it Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Giuseppe Cambiano

DIMENSIONE: 1,30 MB

ISBN: 9788815146502

DESCRIZIONE

Una conseguenza imprevista dell'invenzione della scrittura fu che alcuni non si limitarono a leggere quanto era stato scritto in precedenza, ma si accinsero a loro volta a scrivere sugli scritti di altri. È attraverso questa dinamica costante che un certo numero di opere si è guadagnato lo statuto di "classici". Ma quali sono le ragioni che hanno indotto schiere di autori a occuparsi di interpretare, confutare o rafforzare i classici? E soprattutto: che senso ha oggi avvicinarsi alla lettura di testi che possono avere origine in un passato culturalmente e cronologicamente anche molto lontano? Il volume ripercorre alcuni momenti centrali del dibattito svoltosi fra Otto e Novecento sui classici e sul processo della loro mediazione. Dopo aver sottoposto a una serrata critica gli argomenti pro e contro ciascun uso possibile dei testi canonici della tradizione, l'autore individua proprio nella loro "alterità" culturale il contributo più efficace che essi sono tuttora in grado di fornire alla ricchezza e alla libertà delle nostre conoscenze.

"Scopri Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura di Cambiano, Giuseppe: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura, scritto da Giuseppe Cambiano. Scaricate il libro di Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura, Libro di Giuseppe Cambiano. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Studi e ricerche, brossura, data pubblicazione gennaio 2011, 9788815146502.