A spectacle of strangeness. Diavoli e streghe nel teatro Giacomiano PDF

Filmarelalterita.it A spectacle of strangeness. Diavoli e streghe nel teatro Giacomiano Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 6,27 MB

ISBN: 9788886091879

DESCRIZIONE

Questa ricerca sulle figure e i motivi diabolici vuole studiare i diavoli, personaggi teatrali di antica origine, e le loro attività sul palcoscenico inglese in età giacomiana, insieme con figure e fenomeni più recenti come quelli stregonici, che proprio sotto Giacomo I Stuart fanno la loro felice e acclamata comparsa sulle scene. A questo proposito, tra i numerosi drammi del periodo si sono individuati, per le loro qualità complementari, tre "spectacles of strangeness" di diverso genere ma a lieto fine: la commedia "If This Be Not A Good Play, The Devil Is in It" di Thomas Dekker, la tragicommedia "The Witch" di Thomas Middleton e la city comedy "The Devil Is an Ass" di Ben Jonson.

"Prodotti della ricerca . ... Diavoli e streghe nel teatro giacomiano, Viterbo (Italy): Sette Città, 2004 ("Fuori collana", volume no. 14, General Editor D. Paris), ISBN 8886091877. Ben Jonson, Il diavolo è un asino, Traduzione, introduzione e note di Daniela Francesca Virdis, Prefazione di Filippo Grazzini, ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di A spectacle of strangeness. Diavoli e streghe nel teatro Giacomiano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di A spectacle of strangeness. Diavoli e streghe nel teatro Giacomiano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Ma cominciamo subito con la tragedia. Al suo ritorno dalla vittoriosa campagna contro i Norvegesi e i ribelli del nord della Scozia, Macbeth, accompagnato dal fido Banquo (Banco), incontra tre streghe che salutano in lui il Signore di Glamis e di Cawdor, nonché, cosa ben più importante, il nuovo re di Scozia.