Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba. Ediz. ampliata PDF

Filmarelalterita.it Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba. Ediz. ampliata Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Franco D'Agostino

DIMENSIONE: 8,22 MB

ISBN: 9788864434148

DESCRIZIONE

Questo libro vuole accompagnare il lettore nel Poema di Gilgames passo dopo passo, seguendo lo sviluppo degli avvenimenti e svelandone i retroscena di carattere rituale, magico, religioso e storico, scavando in una realtà distante da noi per consuetudini morali ed etiche e tuttavia vicinissima per gli altissimi valori psicologici ed estetici che rappresenta. Vuole mostrare a chi intende avvicinarsi oggi al testo del Gilgames qual è il retroterra culturale che ha generato un poema di tale profondità e lo straordinario fascino della realtà cui il testo continuamente allude. Allo stesso tempo mostrerà le vie che portarono alla scoperta in Occidente di questa perla letteraria del mondo sumero-babilonese e le discussioni accanite che ne seguirono. Ancora oggi, a distanza di migliaia di anni da quella creazione, noi ci scopriamo coinvolti dalle avventure dell'antico sovrano di Uruk, entusiasmati dal suo eroismo, commossi dalla sua disperazione, affranti dai suoi fallimenti. E non riusciamo proprio a percepire come estraneo questo giovane e misterioso re, capace di esaltazione e di lacrime, di uccidere e di amare, di sognare e di pregare. Un re, un dio, che è il prototipo dell'uomo che fugge da se stesso, il paradigma della vanità degli sforzi degli uomini contro il destino e la morte, e molto altro ancora...

"Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da F Gorello."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba. Ediz. ampliata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba. Ediz. ampliata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba. Ediz. ampliata, Libro di Franco D'Agostino. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da L'Asino d'Oro, collana Le gerle, brossura, data pubblicazione aprile 2017, 9788864434148.