Curci Editori Musicali 1860-2010, i primi 150 anni PDF

Filmarelalterita.it Curci Editori Musicali 1860-2010, i primi 150 anni Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Luca Cerchiari

DIMENSIONE: 7,40 MB

ISBN: 9788863950809

DESCRIZIONE

Il lavoro dell'editore rappresenta una delle componenti essenziali della vita musicale e dello spettacolo, ma è venuto accentuando la sua importanza nel corso dell'Ottocento, fino a diventare il perno di un sistema che coinvolge didattica, prassi esecutiva, mercato e diritto d'autore. L'Italia è stata sino al 1900 una delle prime nazioni al mondo nell'ambito dell'editoria musicale, ma ha poi ceduto il passo ai grossi gruppi industriali euroamericani e giapponesi. Con una bella, rara eccezione: la Curci, che invece oggi festeggia 150 anni di vita, con un libro che ne ripercorre le tappe fondamentali. Nata a Napoli e inizialmente impegnata nella vendita degli strumenti musicali, l'impresa dei Fratelli Curci, divenuta poi editrice, ha saputo cogliere i segni dei mutamenti epocali in atto, sviluppando un'intensa attività produttiva nell'ambito della musica classica così come di quella popolare. Fantasia napoletana e senso degli affari meneghino, emblematica sintesi di una nazione, la storia della Curci è una storia italiana in cui cultura, pensiero, spirito imprenditoriale e responsabilità civile si coniugano in un unico obiettivo, ancora oggi perseguito con fierezza, talento e passione.

"E' direttore per Mimesis della collana di studi "Musica contemporanea" e, per Casa musicale Eco/Volontè & Co. di una collana di saggi legata al Master Università di Milano-IULM in "Editoria e produzione musicale"."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Curci Editori Musicali 1860-2010, i primi 150 anni, scritto da Luca Cerchiari. Scaricate il libro di Curci Editori Musicali 1860-2010, i primi 150 anni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Curci editori musicali. I primi centocinquant'anni, 1860-2010 (Curci 2010) Eurojazzland. Jazz and its European Sources, Dynamics and Contexts (Northeastern University Press/Usa 2012) curatore con Laurent Cugny e Franz Kerschbaumer; Il libro del jazz di Joachim-Ernst Berendt e Gunther Huesmann(Odoya 2015), introduzione; Il jazz è pop: voce e ...