I racconti di Ise PDF

Filmarelalterita.it I racconti di Ise Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 6,74 MB

ISBN: 9788831749800

DESCRIZIONE

Lo "Ise monogatari" ("I racconti di Ise") è una delle opere più conosciute e apprezzate della produzione letteraria del periodo Heian (794-1185). Nella versione ritenuta dagli studiosi più rappresentativa, si presenta come una raccolta di 125 brevi aneddoti (dan) incentrati sulla descrizione di momenti particolarmente salienti delle avventure amorose di un anonimo nobile di corte. Tradizionalmente interpretata come una biografia romanzata di Ariwara no Narihira (825-880), non rappresenta però solo un raffinato e ben congegnato canzoniere d'amore dell'antico Giappone. L'importanza e la popolarità dell'opera risiedono anche nella sua capacità di esprimere i dettami del codice estetico del f?ry?, termine di origine cinese usato in Giappone per alludere all'aristocratica eleganza che infonde le esistenze dei protagonisti dei monogatari. Dopo il "Genji monogatari" (La storia di Genji, XI secolo), è di certo l'opera di letteratura classica che presenta il maggior numero di traduzioni in giapponese moderno e in lingue occidentali, di riduzioni in manga e di studi critici.

"Mi sono imbattuta nella lettura de I racconti di Ise per errore. Pensavo fossero dei simpatici racconti giapponesi, magari con qualche massima di illuminante saggezza orientale, di quelle che credi possano cambiarti la vita, ma che poi, chiuso il libro, hai già dimenticato."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di I racconti di Ise direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I racconti di Ise in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Post su i racconti di ise scritto da maria d'ambra. Mercoledì 11 dicembre, alle ore 16:45, presso la Scuola Media di Samassi, si terrà l'incontro "Invito alla lettura", a cura del C.T.P. 21.. Tema della riunione: Itinerari attraverso la narrativa giapponese classica: Ise monogatari e Racconti di pioggia e di luna. Testi di riferimento: I racconti di Ise (Ise monogatari), 1987, Einaudi ...