Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers PDF

Filmarelalterita.it Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Hannah Arendt

DIMENSIONE: 6,67 MB

ISBN: 9788857529493

DESCRIZIONE

"Come tornare a casa": questo provava Hannah Arendt ogni volta che, in occasione dei suoi ritorni in Europa, faceva visita a Karl Jaspers a Basilea. Prima un legame di discepolato, poi un sodalizio intellettuale, infine una profonda amicizia: ecco le tappe di un irripetibile confronto umano e spirituale durato più di quarant'anni e qualche volta messo alla prova da aspre polemiche, come quelle sulla "essenza tedesca" negli anni trenta e sulla "questione della colpa" negli anni quaranta. Espressione di questa singolare amicizia filosofica tra un uomo e una donna, prima ancora che tra due grandi personalità del pensiero del Novecento, sono i tre contributi arendtiani dedicati a Jaspers qui presentati per la prima volta al pubblico italiano: lo "Jaspers cittadino del mondo?" (1957) che propone una lettura della storia universale jaspersiana in chiave cosmopolitica; "Il futuro della Germania" (1967), in cui la Arendt, sulla scia di Jaspers, denuncia i rischi della democrazia tedesca post-bellica; infine "Jaspers a ottantacinque anni" (1968), un toccante ritratto del filosofo un anno prima della morte, da cui emergono due vibranti testimonianze arendtiane sulle esemplari virtù della "fedeltà" e della "gratitudine".

"Hannah Arendt, Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers, Mimesis Edizioni, 2015, pp. 102, € 10.20, ISBN 9788857529493 Davide Brugnaro, Università degli Studi di Padova Al nome di Heidegger si accompagnano un'eredità filosofica e una serie di questioni personali e politiche che lo legano ad"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers, scritto da Hannah Arendt. Scaricate il libro di Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Acquista online il libro Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers di Hannah Arendt in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.