Frazioni PDF

Filmarelalterita.it Frazioni Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Lorella Campolucci,Martha Isabel Fandiño Pinilla,Danila Maori

DIMENSIONE: 1,44 MB

ISBN: 9788837118419

DESCRIZIONE

Questo volume è dedicato a uno dei temi più scottanti e più studiati della didattica della matematica nella scuola primaria, e tuttavia uno dei più complessi: l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una lunga parte di riflessione didattica concreta sì, ma con basi teoriche, segue l'illustrazione di una positiva attività sperimentata in aula sulle frazioni, molto puntuale e concreta, dalla I alla V. Una vera miniera di idee. Nella prima parte si affrontano i seguenti argomenti: La didattica delle frazioni. Dai numeri naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai razionali. Triangolo della didattica e trasposizione. Le frazioni, oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche al riguardo. Vari modi di intendere il concetto di frazione. La concettualizzazione delle frazioni. Difficoltà nell'apprendimento delle frazioni e didattica della matematica. Osservazioni sulla didattica delle frazioni in aula. Nella seconda parte, invece, le atività dalla prima alla quinta.

"Schede didattiche ed esercizi da stampare sulle frazioni per la quarta e quinta classe della scuola primaria: frazioni equivalenti, complementari, decimali, proprie, improrie e apparenti"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Frazioni, scritto da Lorella Campolucci,Martha Isabel Fandiño Pinilla,Danila Maori. Scaricate il libro di Frazioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Nella ricetta della torta sono tutte frazioni proprie, con il numeratore minore del denominatore. Ad esempio, ½ bustina di lievito significa che dobbiamo usare la metà del contenuto della bustina. Anche la torta che abbiamo preparato è stata divisa in fette e ⅙ e ⅚ sono frazioni proprie.