Divina Commedia. Purgatorio PDF

Filmarelalterita.it Divina Commedia. Purgatorio Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Sisto Peluso,Angelo Porcaro

DIMENSIONE: 4,86 MB

ISBN: 9788865840559

DESCRIZIONE

Dante Alighieri e la sua Commedia sono un pilastro fondamentale della nostra cultura ma la complessità della materia e i suoi molteplici aspetti possono rendere ostico l’approccio allo studio delle tematiche trattate, che spaziano dalla religione alla politica, dalla storia alla filosofia, dalla mitologia alla teologia. La Divina Commedia si offre al lettore contemporaneo come un affresco della vita ai tempi di Dante e delle questioni imperiture dello spirito umano quali la pacifica convivenza, la fede, la gioia della conoscenza, la certezza di una giustizia infallibile. Questo volume quindi è concepito in modo tale da dedicare lo spazio adeguato alla conoscenza della vita, del percorso politico e culturale di Dante e della struttura dell’opera e delle sue evoluzioni, argomenti questi ampiamente trattati nella parte introduttiva. Il volume si articola poi nella spiegazione dei 33 canti che compongono il Purgatorio, che vengono semplificati attraverso un linguaggio più immediato e comprensibile e ulteriormente approfonditi nell’analisi critica, con riguardo particolare all’aspetto linguistico e alle principali voci che si sono susseguite negli anni nell’approccio analitico.

"Il poeta compie l'intero percorso accompagnato da Virgilio, che non è esperto di questo luogo non essendovi mai stato prima. Prima di attraversare la porta del Purgatorio, l'angelo guardiano incide con una spada sulla fronte di Dante sette «P», che rappresentano i sette peccati capitali che dovranno essere da lui scontati moralmente (ogni «P» verrà cancellata all'uscita da ciascuna Cornice)."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Divina Commedia. Purgatorio, scritto da Sisto Peluso,Angelo Porcaro. Scaricate il libro di Divina Commedia. Purgatorio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Divina Commedia, Purgatorio Il secondo luogo che visita e descrive Dante è la montagna del Purgatorio, agli antipodi di Gerusalemme, conseguenza della creazione della voragine dell'Inferno e ...