Terapia sistemica di gruppo PDF

Filmarelalterita.it Terapia sistemica di gruppo Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Cinzia Giordano,Marco G. Curino

DIMENSIONE: 6,94 MB

ISBN: 9788865311226

DESCRIZIONE

Una formidabile avventura del pensiero tra la cibernetica e la tenerezza. Un libro che guida attraverso l'esperienza della gestione del gruppo di terapia condotto con gli strumenti della sistemica ed aiuta il lettore ad orientarsi nella complessità. Proponendo un escursus teorico per poi approdare nella pratica clinica gli autori forniscono strumenti ed esempi concreti basati su esperienze dirette di terapia sistemica di gruppo indicando come la strada verso la semplicità passa attraverso la complessità. Uno strumento terapeutico rapido ed efficace. Nel solco della formidabile storia del pensiero sistemico dalle Macy conferences all'epistemologia della complessità si snoda il percorso che conduce ad un potente strumento terapeutico che affronta la complessità di un sistema di sistemi con efficacia. È così che dopo tanto perderci, ritrovare la strada e fare nuove mappe, forse oggi possiamo dire, con semplicità, che siamo esperti nel perderci e trovare le vie per stare bene. La terapia sistemica di gruppo si è rivelata uno strumento potente, rapido ed efficace.

"Presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi 19, Milano, è attiva un'équipe di psicoterapeuti rivolta a persone che per ragioni diverse si trovano a vivere situazioni di disagio emotivo e relazionale. Che cos'è la psicoterapia sistemica di gruppo È quel particolare sistema che connette persone tra loro e alla propria storia per […]"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Terapia sistemica di gruppo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Terapia sistemica di gruppo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Se in un primo momento la psicoterapia di gruppo nasce con l'intento di andare incontro alle esigenze economiche dei pazienti, in un tempo successivo si è osservato come il gruppo presenti delle peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.