Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea PDF

Filmarelalterita.it Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,59 MB

ISBN: 9788815081964

DESCRIZIONE

La conferenza di Nizza del dicembre 2000 ha conseguito uno dei più straordinari successi nel processo di costruzione europea: l'approvazione di una Carta dei diritti fondamentali dell'Unione che costituisce il primo passo verso una comune Costituzione europea. In questo volume i quattro italiani che hanno partecipato all'elaborazione del documento, Andrea Manzella, Piero Melograni, Elena Paciotti, Stefano Rodotà, come membri della Convenzione a questo scopo istituita, presentano e commentano i contenuti della Carta, parlano delle circostanze storiche che l'hanno condizionata, ne sottolineano la rilevanza - fin da ora - per la tutela dei diritti riconosciuti e garantiti a chiunque in Europa, e come primo nucleo di una cittadinanza europea.

"Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione proclamano solennemente quale Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea il testo riportato in appresso. CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA Preambolo I popoli d'Europa, nel creare tra loro un'unione sempre più stretta, hanno deciso di condividere un"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

il 7 dicembre del duemila è stata proclamata la carta dei diritti fondamentali dell'unione europea, redatta da una commissione formata per oltre il 75% da delegati dei singoli stati parte carta ...