Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico PDF

Filmarelalterita.it Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico Image

INFORMAZIONE

AUTORE: J. H. Chajes

DIMENSIONE: 1,62 MB

ISBN: 9788833920870

DESCRIZIONE

Accadde qualcosa, in Europa e nel Vicino Oriente tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, che coinvolse con intensità diversa le culture dei tre monoteismi. Gli storici parlano, al riguardo, di "demonizzazione del mondo". Espressione un po' sinistra, e tuttavia efficace nel significare la concomitante recrudescenza, forse l'ibridazione o il singolare polifonismo, dei fenomeni di possessione, peraltro presenti in tutte le epoche e a ogni latitudine. Cambiavano gli agenti di intrusione nel corpo dei vivi e spesso divergevano le interpretazioni del fatto, ma analoghi erano gli scotimenti della carne e i ricorsi a rituali di esorcismo per scacciare il temibile ospite. Nonostante l'abbondanza delle fonti nei singoli ambiti, il peso storiografico degli avvenimenti è rimasto imparagonabile. Mentre la stregoneria ha avuto un rilievo indiscutibile negli studi sulla cristianità, finora mancava un libro organico sui posseduti ebrei. I risvolti mistico-magici della possessione agitavano le comunità ebraiche da Praga ad Amsterdam, fino in Galilea, dove a Safed, dalla forte componente sefardita, era normale che i morti arruolassero i vivi. Attraverso la visionaria compenetrazione di mondo e oltremondo, gli inizi della modernità si popolarono dunque di anime trasmigranti e infestanti che confermavano l'esistenza dell'aldilà.

"Acquista il libro Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico di J. H. Chajes in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Posseduti ed esorcisti nel mondo ebraico, la cui edizione originale pubblicata nel 2003 dalla University of Pennsylvania Press, è uscito in Italia alla fine dello scorso anno per i tipi della casa editrice torinese Bollati Boringhieri. I numerosi ...