La metafisica PDF

Filmarelalterita.it La metafisica Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Aristotele

DIMENSIONE: 5,34 MB

ISBN: 9788802071718

DESCRIZIONE

"Gli uomini, sia da principio sia ora, hanno incominciato a esercitare la filosofia attraverso la meraviglia. Da principio esercitarono la meraviglia sulle difficoltà che avevano a portata di mano; poi progredendo così poco alla volta, arrivarono a porsi questioni intorno a cose più grandi, per esempio su ciò che accade alla luna, al sole e agli astri e sulla nascita del tutto." (Aristotele)

"Per Kant la metafisica è immanente alla ragione umana, cioè costituisce una sua "disposizione naturale". Una volta la metafisica era considerata la regina delle scienze; ai tempi di Kant appare ripudiata e abbandonata. L'empirismo e l'illuminismo hanno prodotto il disprezzo o quanto meno l'indifferenza nei confronti della metafisica."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di La metafisica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La metafisica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

La metafisica è lo scandalo della filosofia: da un lato essa investe i massimi problemi ed è dunque la ragione medesima in vista della quale gli uomini hanno cominciato a fare filosofia; dall'altro è indefinibile e il suo stesso oggetto, benchè vanamente cercato, resta una perenne fonte di aporie.