Dieci lezioni sul buddhismo PDF

Filmarelalterita.it Dieci lezioni sul buddhismo Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Giangiorgio Pasqualotto

DIMENSIONE: 6,86 MB

ISBN: 9788831727662

DESCRIZIONE

Dieci lezioni dedicate ai temi centrali del buddhismo antico e del buddhismo zen, come dieci brevi riflessioni prive di presunzioni eurocentriche ma anche di intenzioni apologetiche. Per far emergere e mostrare, anche a un pubblico non specializzato, l'ampiezza e la profondità del pensiero buddhista, nonché la sua attitudine per una ricerca della verità dotata di metodi rigorosi ma esente da tentazioni dogmatiche. Questi caratteri moderni del pensiero buddhista si dispiegano, con incredibili ampiezze e profondità, già nei testi del buddhismo antico, ma si ritrovano, distillati con particolare intensità ed eleganza, nelle frasi fulminanti e nei concetti condensati del buddhismo zen che, più di tutte le scuole buddhiste, ha influito sulle arti della tradizione culturale giapponese, dal teatro N? alla cerimonia del tè, dal bonsai all'architettura, dalla pittura alla poesia.

"Origini del termine. La parola buddhismo è di conio recente, introdotta in Europa nel XIX secolo per riferirsi a ciò che è correlabile agli insegnamenti di Siddhārtha Gautama in quanto Buddha.In realtà un'unica parola per esprimere questo concetto non esiste in nessuno dei paesi asiatici originari di tale tradizione religiosa."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Dieci lezioni sul buddhismo PDF. Dieci lezioni sul buddhismo ePUB. Dieci lezioni sul buddhismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Dieci lezioni sul buddhismo su filmarelalterita.it.

Acquista l'articolo Dieci lezioni sul buddhismo ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Buddismo, scopri altri prodotti Pasqualotto Giangiorgio