Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago PDF

Filmarelalterita.it Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,81 MB

ISBN: 9788815137913

DESCRIZIONE

L'immigrazione cinese ha assunto da tempo una rilevanza demografica ed economica significativa all'interno di molti contesti locali italiani. Intrecciando metodi di ricerca diversi (dalla survey all'osservazione etnografica alle interviste), questo volume approfondisce il punto di vista degli immigrati cinesi su aspetti quali il progetto migratorio, le dinamiche familiari, la vita quotidiana, la realtà imprenditoriale, la religione e le prospettive future della prima e della seconda generazione. Ne emerge un quadro complesso e articolato, che demolisce la visione, a tratti stereotipata, di una comunità omogenea, esclusivamente ripiegata su se stessa e immune alle contaminazioni con l'ambiente esterno. Il lavoro resta l'elemento centrale nelle biografie dei protagonisti, che però non si traduce né in significativi e radicali processi di integrazione e, soprattutto, di interazione con il contesto in cui vivono, né in una definizione di aree specificatamente ed esclusivamente etniche.

"Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago: Il Mulino: 9788815137913: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Orders Try Prime Cart. Books. Go Search Best Sellers Gift Ideas New Releases Deals Store Coupons ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago PDF. Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago ePUB. Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago su filmarelalterita.it.

L'immigrazione cinese a Torino non ha prodotto una Chinatown ( una configurazione territoriale con forte prevalenza di abitanti cinesi in un quartiere) ma ha dato origine a un insediamento ad arcipelago, attraverso collocazioni spaziali deboli e poco identitarie. I territori della comunitò cinese torinese sono più dei NON TERRITORI.