Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945) PDF

Filmarelalterita.it Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945) Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Dino Scantamburlo

DIMENSIONE: 6,20 MB

ISBN: 9788885801264

DESCRIZIONE

"Quando si trattò di scegliere fra legge e coscienza la stragrande maggioranza dei cittadini di Camposampiero non ebbe dubbi. Grazie a figure eminenti come l'arciprete, mons. Rostirola, ma anche a tanti semplici cittadini ci si industriò, con grave rischio personale, a salvare persone, a trovargli ricovero e nascondiglio, a favorirne la fuga. Quella che il libro ricostruisce [...] non è storia minore, ma quella storia pure importante che, conosciuta e trasformata in coscienza civile, davvero è magistra vitæ" (dalla presentazione della sen. Liliana Segre). Un libro di testimonianze autentiche, i cui protagonisti si ripresentano nei tornanti della storia, che oggi si ripete in altre forme, e che additano nell'apertura delle menti e dei muri la condizione per progredire tutti in umanità e in convivenza.

"La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo Annalisa Camilli. Rizzoli 2019. ... Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945) Dino Scantamburlo."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945), scritto da Dino Scantamburlo. Scaricate il libro di Fra legge e coscienza. Ebrei e sfollati accolti a Camposampiero e nel Camposampierese (1940-1945) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Sono davvero molti nel nostro territorio, da Treviso a San Biagio, da Mogliano a Montebelluna, da Castelfranco a San Donà, da Noale a Riese, fino al Camposampierese, gli appuntamenti promossi per la Giornata della Memoria del 27 gennaio. Gli eventi sono "spalmati" in un arco di tempo più lungo e i primi appuntamenti iniziano già in questi giorni. Ecco i più rilevanti.