Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre PDF

Filmarelalterita.it Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Antonio Di Biase

DIMENSIONE: 7,92 MB

ISBN: 9788849533903

DESCRIZIONE

La realtà economica conosce diverse ipotesi di monopolio di fatto. Trattasi di fattispecie che riserbano più di una insidia, poiché, emergendo su di un piano esclusivamente economico e riposando su cause extragiuridiche, sembrano sfuggire a qualsiasi inquadramento. Così, mentre il monopolio di diritto è in qualche modo «sancito» dall?ordinamento giuridico, che ne individua altresì i limiti e predispone i relativi controlli pubblicistici, il monopolio di fatto, lungi dall?essere agevolmente riconoscibile a priori, può affiorare soltanto al termine di un?attenta ed accurata analisi della realtà di fatto esistente in un dato settore.

"Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre . ... il monopolio di fatto, lungi dall'essere agevolmente riconoscibile a priori, può affiorare soltanto al termine di un'attenta ed accurata analisi della realtà di fatto esistente in un dato settore."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Monopolio di fatto, dominio nel mercato ed obbligo a contrarre in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Il Bianca ritiene non ammissibile un'estensione analogica della norma per l'eccezionalità dell'obbligo legale di contrarre, per il fatto che una situazione di monopolio legale non è equiparabile ad una situazione di monopolio di fatto e per il fatto che una soluzione positiva comunque avrebbe scarsa incidenza data la rarità di Monopoli di fatto e piuttosto la ricorrenza di oligopoli.