L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere PDF

Filmarelalterita.it L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Michael Baigent,Richard Leigh

DIMENSIONE: 2,43 MB

ISBN: 9788856501674

DESCRIZIONE

Creata inizialmente per fronteggiare l'espansione dell'eresia catara e inaugurata formalmente da papa Gregorio IX a partire dal 1233, l'Inquisizione è stata una delle istituzioni più discusse della civiltà occidentale: in nome dell'ortodossia religiosa furono torturate e uccise migliaia di persone, spesso accusate di reati improbabili. Dopo il suo apogeo nella Spagna del XV secolo e con la Controriforma in Italia, l'Inquisizione arrivò anche nel Nuovo Mondo e fu ufficialmente soppressa solo nel XX secolo. Nel loro veemente resoconto gli autori dimostrano come la Chiesa, nel suo insieme, si sia appropriata dei metodi dell'Inquisizione per controllare e manipolare qualunque informazione in grado di interferire nella propria sua sfera d'azione.

"Nel 1209 il monaco spagnolo Domenico Buzmàn, futuro fondatore dell'ordine domenicano, si trovò a viaggiare attraverso il Sud della Francia e si imbattè in uno spettacolo, per lui, sconvolgente: l'eresia dei catari era in piena espansione e raccoglieva masse di proseliti. Per combattere tale scisma Domenico creò un'organizzazione che avrebbe costituito le basi dell'inquisizione, inaugurata ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere PDF. L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere ePUB. L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere su filmarelalterita.it.

L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere, dell'editore Il Saggiatore Tascabili, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: : Creata inizialmente per fronteggiare l'espansione dell'eresia catara e inaugurata formalmente da papa Gregorio IX a...