L' infanzia dei dittatori PDF

Filmarelalterita.it L' infanzia dei dittatori Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Véronique Chalmet

DIMENSIONE: 7,99 MB

ISBN: 9788893880480

DESCRIZIONE

Un libro fondamentale per comprendere le ragioni profonde del Male. Dieci uomini che hanno contribuito a disegnare il mondo come lo conosciamo: Hitler, Stalin, Mao e tutti gli altri hanno dimostrato, nel modo peggiore possibile, che un uomo solo basta a cambiare il corso della storia mondiale, a deportare o decimare intere popolazioni fino a sconvolgere completamente la fisionomia di una nazione. Com’è possibile che esistano uomini del genere? L’infanzia non sempre è il regno dell’innocenza. Il Novecento è stato non solo il «secolo breve» ma anche quello con la maggior concentrazione di dittature e quindi di dittatori. Ma personaggi come Hitler, Mussolini o Franco, Saddam Hussein o il sanguinario Bokassa, come hanno potuto diventare quello che poi sono diventati? Nella loro infanzia e prima adolescenza cosa ha scatenato la crudeltà che sarebbe esplosa nell’età adulta? Nel racconto Infanzia di un capo Jean-Paul Sarte si interrogò sul cosa porti un bambino a diventare un adulto fascista e picchiatore. Perché deve esserci un momento di svolta, un evento emblematico che ti convince che non sarà la fiducia cooperante negli altri a guidare la tua esistenza, da allora votata al Male. Quel che ne vien fuori è un ritratto assolutamente inedito dei dittatori che hanno insanguinato la storia del Novecento, colti quando ancora non potevano far male e quando ancora sarebbe stato possibile intervenire, educandoli diversamente.

"La data di nascita e l'infanzia del noto dittatore. Stalin nacque a Gori, il 18 dicembre del 1878. Era di umili origini; il padre, alcolizzato, lo picchiava spesso. Anche la madre lo umiliò spesso. Per tutta la sua infanzia, ebbe dei rapporti molto complicati con i suoi genitori."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di L' infanzia dei dittatori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' infanzia dei dittatori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

L' infanzia dei dittatori (Baldini + Castoldi, pagine 172, euro 17) è un saggio curioso in cui la giornalista e scrittrice francese, pur mettendo sotto la lente tiranni di opposto orientamento ideologico, fa emergere non poche tragiche affinità relative al loro periodo infantile e adolescenziale.