Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori PDF

Filmarelalterita.it Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Giammatteo Secchi

DIMENSIONE: 3,65 MB

ISBN: 9788859009702

DESCRIZIONE

Gli operatori sociali in tutela minori si confrontano ogni giorno con situazioni delicate e complesse, in particolare quando un minore viene allontanato dalla famiglia d'origine. In questi casi la conflittualità tra operatori e familiari può essere molto alta, con ulteriori danni per i bambini e ragazzi coinvolti. Il testo mostra come l'inserimento di un minore in comunità di accoglienza possa lasciar spazio alla promozione di una reale prospettiva di cambiamento della situazione familiare, attraverso il coinvolgimento della famiglia nella definizione e realizzazione degli interventi di accoglienza. Frutto dell'esperienza pluridecennale dell'autore, fornisce esempi e consigli pratici su come gli operatori impegnati nell'accudimento del minore possano riconoscere le competenze dei farniliari e coinvolgerli nella definizione del progetto educativo.

"La guida si rivolge agli educatori che operano nelle comunità per minori e per neomaggiorenni e a chi riveste ruoli di coordinamento e dirigenza di strutture di assistenza residenziale per minori. - Bastianoni P., Milli R., Avalle C. (1994), Vuoi sapere cosa ne penso io della comunità per minori?, Regione Toscana, Firenze."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori PDF. Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori ePUB. Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori su filmarelalterita.it.

Le difficili giornate nelle comunità per minori durante l'emergenza «Sospensione degli incontri con i familiari e con gli psicologi, assenza dell'aiuto prezioso dei volontari e turni più impegnativi per gli operatori», Il Caf di Milano, una delle realtà più importanti per la tutela dei minori, racconta come vivono le comunità ai tempi del Coronavirus.