La sposa del nord PDF

Filmarelalterita.it La sposa del nord Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Piero Isgrò

DIMENSIONE: 7,46 MB

ISBN: 9788868510220

DESCRIZIONE

Giselda Fojanesi è una bella ragazza, onesta e istruita, ma con pochi soldi in tasca. Grazie all'aiuto dell'amico Giovanni Verga ottiene un impiego da insegnante in un convitto per ragazze a Catania. Decide dunque di lasciare la sua Firenze per il profondo meridione. Nella città siciliana Giselda conoscerà il poeta Mario Rapisardi, un uomo gretto e paranoico, con il quale si sposerà nel 1872. Sarà l'inizio di un matrimonio costellato di vessazioni e umiliazioni. Costretta a lasciare il lavoro dal marito aguzzino e libertino, odiata dalla famiglia di lui, ogni suo comportamento è spiato, stigmatizzato, riferito al coniuge geloso. Ma è proprio quando pensa di aver toccato il fondo che si presenta a Giselda l'opportunità di cambiare vita, anche in virtù del sentimento che la legherà al grande Giovanni Verga, scrittore già acclamato da pubblico e critica. Un romanzo basato su fatti autentici, in cui i personaggi, sullo sfondo di un'Italia post unitaria in bilico tra passato e futuro, si rivelano nei loro tratti più umani.

"Arkadia, 2014 - In una Sicilia di fine Ottocento, Giselda è La sposa del nord, giovane bella, intelligente costretta ad un matrimonio svilente, che saprà però ricostruirsi, anche grazie al ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La sposa del nord PDF. La sposa del nord ePUB. La sposa del nord MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di La sposa del nord su filmarelalterita.it.

la sposa piÙ bella intrattenimento 12 OTTOBRE 2016 Dal Trentino ecco Alessia, lei ha una bambina, la sera prima del matrimonio il suo fidanzato le ha fatto una serenata.