Carlo III PDF

Filmarelalterita.it Carlo III Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Giuseppe Caridi

DIMENSIONE: 1,40 MB

ISBN: 9788884029287

DESCRIZIONE

Il "Profilo" segue le vicende biografiche del Sovrano borbonico inserite nella realtà politica, socio-economica ed ecclesiastica del Mezzogiorno d'Italia e della Spagna del secolo XVIII. Carlo acquisì la necessaria esperienza di governo durante la venticinquennale permanenza sul trono di Napoli. Nella penisola iberica il Sovrano - mantenendo sempre stretti rapporti con il toscano Bernardo Tanucci, grande personalità culturale e politica, suo principale consigliere nel governo napoletano - seppe circondarsi di collaboratori fedeli e capaci, sia stranieri che nazionali, da Wall a Squillace e Grimaldi, da Campomanes ad Aranda e Floridablanca. Durante il governo di quest'ultimo, le cui iniziative Carlo III assecondò con convinzione, si intensificò nella politica interna spagnola l'attività riformatrice nel quadro di un assolutismo monarchico sempre più ispirato a princìpi illuministici, comunque compatibili con il paternalismo che distinse sempre l'operato del Sovrano.

"Carlo III di Navarra, detto il Nobile (Mantes-la-Jolie, 22 luglio 1361 - Olite, 8 settembre 1425), fu re di Navarra dal 1387 alla sua morte, conte d'Évreux dal 1387 al 1404 e duca di Nemours dal 1404 alla sua morte."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Carlo III direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Carlo III in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Carlo III di Borbone re di Spagna (VII come re di Napoli e Sicilia e I come duca di Parma). - Quinto figlio (1716-1788) di Filippo V di Spagna, ma primogenito dei nati dal suo secondo matrimonio con Elisabetta Farnese; per parte della madre, nata da un Farnese figlio d'una Medici, ereditò la successione dei Farnese nel ducato di Parma (1731), e come "gran principe ereditario di Toscana ...