Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale PDF

Filmarelalterita.it Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 1,81 MB

ISBN: 9788849855289

DESCRIZIONE

Le ricerche effettuate nell'ultimo trentennio a Tortora (CS) hanno permesso di indagare e di conoscere la storia archeologica di una piccola realtà posta al centro del golfo di Policastro, identificabile con la città lucana e romana di Blanda, in vita già dall'epoca arcaica e sino alla fase tardoantica senza soluzione di continuità. Il territorio è abitato in epoca arcaica, tra VI e prima metà V sec. a.C, da popolazioni enotrie in stretti rapporti con i coloni greci che vivevano a Sibari e Velia; a essi si sovrappongono molto precocemente, agli inizi del IV sec. a.C, gruppi di genti osco-lucane, autonome sino all'arrivo e all'affermarsi di Roma. Partendo dal caso di studio tortorese, nel volume viene sviluppato un più ampio confronto scientifico con gli altri contesti del golfo di Policastro per mettere a sistema gli aspetti storico-archeologici di tutta un'ampia area (Palinuro, Roccagloriosa, Caselle in Pittari, Maratea e Rivello, Laos, Corleto Perticara), discutendo gli assetti insediativi e istituzionali dei centri enotri, i problemi linguistici ed epigrafici, i rapporti con i Greci, le produzioni e gli scambi, la presenza e lo sviluppo degli insediamenti con l'arrivo dei Lucani.

"Gli Enotri erano un'antica popolazione dell'Italia preromana stanziata, attorno al XV secolo a.C., in un territorio di notevoli dimensioni, che da questi prese il nome, Enotria (dal nome di Enotro figlio di Licaone), comprendenti il Cilento, parte della Basilicata e la Calabria. Dionigi di Alicarnasso disse che gli Enotri furono i più antichi colonizzatori provenienti dalla Grecia."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale PDF. Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale ePUB. Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale su filmarelalterita.it.

Fabrizio Mollo è Professore Associato e insegna Topografia Antica e Archeologia delle Province Romane presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina. È stato collaboratore della Soprintendenza Archeologia della Calabria per un ventennio.