Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento PDF

Filmarelalterita.it Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Giulia Guazzaloca

DIMENSIONE: 8,44 MB

ISBN: 9788815099518

DESCRIZIONE

Questo studio ricostruisce il dibattito sulle trasformazioni politico-istituzionali che tra Otto e Novecento investirono i sistemi politici europei, in particolare in Italia e in Gran Bretagna. Al centro di tali riflessioni il problema della moderna forma-partito, l'antiparlamentarismo, il ruolo della Corona e delle Camere Alte, la questione dell'intervento pubblico e della legislazione sociale. Nei due paesi l'autorappresentazione della crisi di fine secolo mise in luce un problema comune, inerente al grado di funzionalità dei meccanismi politici e delle forme giuridiche del costituzionalismo liberale dinanzi ai nuovi soggetti presenti nella società. Diversi furono gli esiti della crisi.

"Accedi con Facebook Accedi con Google o. Esegui il log in. Hai dimenticato la password?"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Giulia Guazzaloca, Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento Giulia Albanese Storicamente, 1 (2005). ISSN: 1825-411X. Art. no. 41. DOI: 10.1473/stor262 La crisi del 1898 è uno degli oggetti di studio importanti nella storiografia contemporaneistica italiana, ed è senz'altro un momento chiave