La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV PDF

Filmarelalterita.it La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Alfio Cortonesi,Luciano Palermo

DIMENSIONE: 1,36 MB

ISBN: 9788843050154

DESCRIZIONE

Se agli inizi dell'XI secolo l'Europa occidentale era ancora una parte del mondo economicamente marginale e politicamente periferica, nel XV secolo la situazione cambia radicalmente e gli europei si avviano a conquistare terre e mari, esportando ovunque la propria tecnologia, i propri linguaggi, le proprie religioni, i propri interessi economici. A cosa è dovuto un mutamento così radicale della situazione? Il volume intende rispondere ragionando sugli strumenti e sulle forme di una delle più lunghe fasi di espansione economica, politica e culturale che la storia dell'umanità ricordi. Ne è protagonista un Medioevo europeo che, pur con i suoi limiti e le sue contraddizioni, si rivela un'epoca produttrice di innovazioni e capace di affrontare il senso del cambiamento storico.

"La Prima Espansione Economica Europea è un libro di Cortolesi Alfio, Palermo Luciano edito da Carocci a giugno 2009 - EAN 9788843050154: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

A cosa è dovuto un mutamento così radicale della situazione? Cercano di raccontarlo, attraverso una dotta disamina storiografica, due docenti esperti di storia sociale ed economica Alfio Cortonesi e Luciano Palermo con il volume "La prima espansione economica dell'Europa. Secolo XI-XV".