La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca PDF

Filmarelalterita.it La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 1,46 MB

ISBN: 9788857548456

DESCRIZIONE

Questo volume indaga le modalità attraverso le quali determinati concetti, metafore e narrazioni «migrano» non solo da un ambito lessicale a un altro, ma soprattutto da una nazione all'altra, aprendo così la via a uno studio transnazionale della letteratura e della traduzione. Focalizzandosi sulla lingua letteraria tedesca, i saggi qui raccolti dimostrano, inoltre, che tale transito fra ambiti e lingue è sempre un processo dinamico e basato sulla «traduzione», cioè sul «portare altrove» un concetto, una metafora o una narrazione attraverso un atto linguistico che diventa un gesto di disseminazione e circolazione del sapere fra culture differenti. Saggi di Elena Agazzi, Laura Balbiani, Bruno Berni, Raul Calzoni, Gloria Colombo, Guglielmo Gabbiadini, Lucia Salvato, Silvia Vezzoli e Ada Vigliani.

"- Lo Stagnaio politico e la mediazione imperfetta. Le commedie di Holberg in Germania e in Italia nel Settecento, in La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca, a cura di Raul Calzoni, Mimesis, Milano 2018, pp. 97-126 ISBN 9788857548456"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca PDF. La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca ePUB. La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca su filmarelalterita.it.

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...