Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Italia unita PDF

Filmarelalterita.it Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Italia unita Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,91 MB

ISBN: 9788843055029

DESCRIZIONE

Il volume ripercorre, con linguaggio chiaro e non accademico, le vicende che condussero allo sviluppo di un profilo unitario - sul piano culturale (religione, lingua, tecnologia) e materiale (commercio, produzione, tecnica) del popolo italiano. Il Risorgimento italiano viene visto come il risultato di un lungo processo di incubazione e di selezione: un risultato condizionato dai passaggi precedenti e a essi inevitabilmente legato, ma insieme frutto dell'iniziativa perspicace di quanti, superando robusti ostacoli, riuscirono a conseguire credibilità e vigore militare nell'arena europea. L'ultima parte del saggio esplora il contributo rispettivo di alcune personalità (Carlo Alberto, Cavour, Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini) e degli elementi elitari, popolari, dinastici, internazionali che condussero al 1861 (nascita del Regno d'Italia), con la sua ineludibile appendice di Porta Pia (1870).

"Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Italia unita è un libro scritto da Domenico Fisichella pubblicato da Carocci nella collana Le sfere"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Italia unita direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Italia unita in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Domenico Fisichella (Messina, 15 settembre 1935) è un politico e docente italiano, più volte senatore e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Berlusconi I.. Di simpatie monarchiche e di cultura conservatrice, ma non fascista, è stato cofondatore di Alleanza Nazionale nel 1995 e presidente dell'Assemblea Nazionale del partito fino al 2005, anno in cui l'ha abbandonato in ...