Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull'Esodo PDF

Filmarelalterita.it Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull'Esodo Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Alberto Mello

DIMENSIONE: 3,67 MB

ISBN: 9788862404143

DESCRIZIONE

L'uscita dall'Egitto è l'evento in assoluto più importante della storia antica d'Israele, quello che si è impresso con più forza nella sua memoria collettiva. A questa memoria l'autore fa fede nell'avvicinarsi al testo dell'Esodo, al di là delle circostanze storiche più o meno probabili o delle prove archeologiche che si possono addurre. L'Esodo, infatti, può essere letto anche senza ricorrere all'ipotesi documentaria. Una lettura forse più ingenua dal punto di vista scientifico, ma secondo l'autore più efficace sul piano esistenziale. Il suo obiettivo è infatti una lettura dell'Esodo (limitata ad alcuni passi) volutamente semplice, secondo le modalità dell'esegesi pre-moderna e la pratica degli antichi commentatori, sia ebrei che cristiani.

"protagonisti dell'esodo (Israele, Mosè, il faraone, Dio) e la situazione in cui si trova il popolo ebreo (lavori forzati, repressione, genocidio, salvezza di Mosè e sua fuga nel deserto). Tema di fondo: il potere assoluto sfida Dio e vuole prenderne il posto; la sofferenza degli oppressi interpella Dio e lo spinge ad intervenire."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull'Esodo, scritto da Alberto Mello. Scaricate il libro di Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull'Esodo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

L'Esodo (dal greco antico Ἔξοδος = uscita) risulta essere l'avvenimento di maggiore importanza raccontato nel libro omonimo della Sacra Bibbia. Stando a questa narrazione gli Ebrei, che erano in una condizione di asservimento materiale e psicologico nel Paese delle Due Terre, lo abbandonarono, incamminandosi verso Israele attraverso la penisola del Sinai, capeggiati da Mosè[1] mandato ...