I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa PDF

Filmarelalterita.it I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Ignazio Buttitta

DIMENSIONE: 8,11 MB

ISBN: 9788883534591

DESCRIZIONE

Nelle culture euro-mediterranee antiche e recenti è ampiamente diffusa la relazione tra mondo ctonio e prosperità di uomini e natura. A partire almeno dal neolitico, nel Vicino Oriente e in area egea, dove il culto dei morti appare in tutta evidenza collegato con i riti stagionali della fertilità nei quali il rifiorire della vita in primavera era messo in relazione con la resurrezione dalla tomba. In queste pagine viene indagata proprio questa relazione fondamentale tra ciclo del grano e destino dei morti, anche cercando di ricostruire nelle sue linee essenziali i rapporti tra visione del mondo e paesaggio, e tra lavoro e rito in Sicilia, perché la commemorazione dei defunti è uno degli elementi costanti delle feste rituali agrarie.

"* La festa tra il chiaro e lo scuro * Gli spazi della festa * La festa tra formalità e mascherata * Il cibo cerimoniale * Il tempo festivo contemporaneo * Il tempo del lavoro • Le immagini dei ritmi contadini * Il tempo * Le maschere del Carnevale * Le danze delle spade * Le sacre rappresentazioni * I pani benedetti * I carri processionali ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

All'inizio della primavera silenziosa 2020 una missione medica di Cuba è volata per la prima volta in un paese occidentale, membro ben armato della Nato e indifeso davanti a un virus. E' solo l'ultimo atto di un internazionalismo sanitario esercitato da sessant'anni giusti in America Latina, Africa e Asia e che conta attualmente oltre 30mila operatori (medici, infermieri, tecnici) in ...