Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del Novecento PDF

Filmarelalterita.it Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del Novecento Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Lorenzo Renzi

DIMENSIONE: 2,74 MB

ISBN: 9788815062550

DESCRIZIONE

UEsiste ancora una "domanda" di poesia? O è vero che la scarsa abitudine alla lettura penalizza in primo luogo i testi poetici? Questo volume nasce dalla convinzione che sia possibile educare al gusto per la poesia, e ha lo scopo di avvicinare il lettore ai testi poetici del Novecento italiano (di Saba, Montale, Pasolini, Cattafi, Giudici, Erba) interpretati con strumenti linguistici. Un libro nato da esigenze didattiche, che lo rendono particolarmente comunicativo, ma anche un libro teorico, che ripensa il tema della natura della poesia: non poesia come artificio, come proponevano i formalisti russi, né come funzione autoreferenziale del linguaggio, come per Jakobson. Richiamandosi a una sorta di "revisione dello strutturalismo\

"La poesia è la forma letteraria più antica, precede la prosa, testimonia le origini della società e dell'ar-te. Il suo stesso nome e altri termini a essa collegati raccontano la sua storia e le sue caratteristiche. Il sostantivo "poesia" deriva dal latino poesis, "poesia" (calco sul greco póiesis, propriamente"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del Novecento, scritto da Lorenzo Renzi. Scaricate il libro di Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del Novecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Poesie di Guido Guinizzelli: Io voglio del ver la mia donna laudare e altri sonetti (testo e parafrasi) Poesie di Guido Cavalcanti (testo e parafrasi) Video: Poesie di Guido Cavalcanti Rai Scuola; Poesia comica: poesie di Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Dante Alighieri, Folgòre da San Gimignano (testo e parafrasi).