L' uomo al centro. Dall'unità medievale alla perdita dell'io. Vol. 3 PDF

Filmarelalterita.it L' uomo al centro. Dall'unità medievale alla perdita dell'io. Vol. 3 Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Franco Silanos

DIMENSIONE: 2,77 MB

ISBN: 9788852602061

DESCRIZIONE

La seconda metà del XIX secolo sembra avverare il sogno antropocentrico secolarizzato e realizzare il vaticinio baconiano, che annunciava l'alleanza tra sapere e potere. L'industrializzazione promette un mondo rifatto dall'opera dell'uomo grazie alle virtù del sapere scientifico. La cultura del Positivismo celebra la fede nuova nell'uomo e nel progresso. Il XX secolo, uno tra i più tragici della storia, si apre annunciato da un'atmosfera di ebbrezza spensierata. Si tratta però di un velo, destinato a coprire ancora, solo per poco tempo, l'insospettata realtà delle cose, cioè che il disegno di un mondo tutto e solo umano, oltre che una chimera irragionevole e irrealizzabile, è una minaccia per l'uomo stesso. La cultura del XX secolo è il testimone involontario e sofferto di un disegno andato in frantumi. Essa scopre la terra desolata dell'esistenza, invasa dall'inarrestabile logica della massificazione sociale, economica e politica, e dalla corruzione di ogni significato. Tuttavia non è solo constatazione di uno smacco: il desiderio di vero e di bene, l'agostiniana inquietudine del cuore tornano ad affacciarsi come attesa di una grazia che sia risposta alla domanda dell'uomo.

"Libro di Silanos Franco, L'uomo al centro - Vol. 1 Dall'unità medievale alla perdita dell'io. Il Medioevo e l'alba dell'Età Moderna, dell'editore Itaca, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: Storia, Medioevo."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di L' uomo al centro. Dall'unità medievale alla perdita dell'io. Vol. 3, scritto da Franco Silanos. Scaricate il libro di L' uomo al centro. Dall'unità medievale alla perdita dell'io. Vol. 3 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

L'uomo al centro. Dall'unità medievale alla perdita dell'io, libro di Franco Silanos, edito da Itaca. Il cofanetto contiene i tre volumi: Il Medioevo e l'alba dell'Età Moderna L'Età dei Lumi e il Romanticismo, Il Positivismo e il Novecento.