Il contratto sociale PDF

Filmarelalterita.it Il contratto sociale Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,41 MB

ISBN: 9788804499282

DESCRIZIONE

De "Il contratto sociale" Rousseau aveva detto: "Confido che sarà un libro per tutti i tempi". E, di fatto, il pensiero del filosofo ginevrino resta di grande attualità. Egli volle fondare una libera società di uguali, in cui la volontà e la personalità dei singoli trovassero la più alta realizzazione. In cui il popolo fosse l'unico sovrano, e i governanti suoi servi, non padroni. Ancora oggi la sua analisi del patto che lega gli uomini nella società è alla base del moderno concetto di democrazia.

"Nel Contratto sociale non mancano tesi apparentemente compatibili con il punto di vista di Locke. Nel cap. 8, la descrizione dello stato civile sembra simile a quella del filosofo inglese; le stesse tesi però sono in conflitto con quelle che Rousseau ha già esposte nel Discorso sulle scienze e le arti."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Il contratto sociale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il contratto sociale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Il contratto sociale è un libro scritto da Jean-Jacques Rousseau pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici del pensiero x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.