Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine PDF

Filmarelalterita.it Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Frédéric Vitoux

DIMENSIONE: 10,34 MB

ISBN: 9788877994042

DESCRIZIONE

"Un gatto è l'incantesimo stesso, la delicatezza nell'onda..." dichiarava Louis-Ferdinand Céline. E Bébert, grosso ed elegante gatto tigrato dalla straordinaria intelligenza, tanto ingordo e brontolone quanto fedele, non era un gatto ordinario. Abbandonato dal suo primo padrone, l'attore di cinema Le Vigan, dopo lungo vagare in Montmartre, al momento dell'occupazione, viene raccolto da Celine e da sua moglie e condividerà le loro peregrinazioni, le loro avventure, la loro miseria, il loro esilio. Céline ne ha fatto uno degli eroi dei suoi ultimi romanzi - quelle cronache allucinate della Germania sconfitta -, e uno dei gatti più famosi della letteratura francese.

"Anche gli animali, nella fattispecie di cui parliamo, un gatto, possono divenire protagonisti della Storia, e ciò accade soprattutto quando essi scelgono di accompagnarsi a personaggi che non possono in nessun modo passare inosservati.Divertente, curioso e commovente, il micio Bébert può essere considerato a pieno titolo uno dei personaggi degli ultimi romanzi del controverso […]"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine PDF. Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine ePUB. Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Bébert il gatto di Louis-Ferdinand Celine su filmarelalterita.it.

In Bébert, Vitoux ripercorre la vita del gatto e le tappe principali del suo peregrinare con i padroni. L'analisi dell'autore include un confronto tra il Bébert reale e quello "mitico" dei romanzi, tra lo scrittore e il gatto dei romanzi ("È il rappresentante dell'autore all'interno dell'opera" p.83), i luoghi della sua vita.