Che cos'è una contraddizione PDF

Filmarelalterita.it Che cos'è una contraddizione Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Francesco Berto,Lorenzo Bottai

DIMENSIONE: 4,63 MB

ISBN: 9788843075164

DESCRIZIONE

"Non è possibile che la medesima cosa in un unico e medesimo tempo sia e non sia": così Aristotele formula il Principio di non-contraddizione, la legge più autorevole nella storia del pensiero occidentale. Oggi diversi logici e filosofi ritengono che la legge non sia universalmente valida - che sia violata, ad esempio, nei paradossi logici come il noto "paradosso del mentitore". Ma che cos'è una contraddizione e cosa vuol dire che essa può realizzarsi? Nel rispondere a queste domande, il libro propone un'introduzione al tema.

"Una dimostrazione matematica è un processo deduttivo che permette di verificare la validità dell'enunciato di un teorema, e che prevede di mostrare che la validità delle ipotesi implica la validità della tesi. In un impianto dimostrativo le ipotesi sono tutte le condizioni o proprietà che si suppongono vere, e vengono solitamente introdotte mediante la congiunzione condizionale se; al ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Che cos'è una contraddizione PDF. Che cos'è una contraddizione ePUB. Che cos'è una contraddizione MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Che cos'è una contraddizione su filmarelalterita.it.

Che cos'è un paradosso? Paradosso deriva dal greco e significa "andare contro l'opinione comune". In altre parole redigere un ragionamento che va contro la logica comune. Un esempio di paradosso può essere quello del mentitore. Supponiamo di essere davanti ad un giudice mentre stiamo dando la nostra testimonianza riguardo ad un accaduto.