La meravigliosa storia del falso Artemidoro PDF

Filmarelalterita.it La meravigliosa storia del falso Artemidoro Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Luciano Canfora

DIMENSIONE: 10,68 MB

ISBN: 9788838925610

DESCRIZIONE

Il falso risponde anche ad un bisogno intellettuale e pratico: mira a colmare un vuoto, a completare quanto la tradizione avara o l'ingiuria del tempo ci hanno sottratto. Il falso è perciò anche il sogno, e talvolta l'obiettivo, di più di un filologo di genio. Il falso lo si crea per innumerevoli ragioni: il guadagno è solo una di esse, e forse la meno importante. In realtà, il falso è innanzi tutto opera d'arte: Jakob Burckhardt lo spiegò in una memorabile lezione, or sono moltissimi anni. E additò in Costantino Simonidis (1820-1890) un esempio memorabile di falsario grande e non necessariamente venale. Simonidis, l'autore ormai acclarato del cosiddetto 'papiro di Artemidoro', fu, per i suoi contemporanei, un "enigma\

"[5] Artemidoro di Efeso, geografo, vissuto tra il secondo e il primo secolo a.c., celebre non solo in patria, visitò l'Italia e la Spagna, le coste europee dell'Atlantico, l'Egitto e i paesi ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La meravigliosa storia del falso Artemidoro PDF. La meravigliosa storia del falso Artemidoro ePUB. La meravigliosa storia del falso Artemidoro MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di La meravigliosa storia del falso Artemidoro su filmarelalterita.it.

Una conclusiva messa a punto dell'intera vicenda è nel volume apparso nel 2011 presso Sellerio: La meravigliosa storia del falso Artemidoro. Una dettagliata rassegna bibliografica è stata pubblicata nel 2011 da Federico Condello, per consentire agli studiosi di orientarsi nell'ormai fitta bibliografia sul tema.