Vita di Gesù PDF

Filmarelalterita.it Vita di Gesù Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Friedrich Hegel

DIMENSIONE: 8,45 MB

ISBN: 9788842045465

DESCRIZIONE

Hegel scrive questa "Vita di Gesù" tra il maggio e il luglio del 1795 durante il suo soggiorno a Berna. Si tratta, come afferma il titolo, di una esposizione storica della figura di Gesù che vuole essere "oggettiva": essa dunque si basa certamente sui documenti neotestamentari (soprattutto il Vangelo di Giovanni), ma opportunamente scelti e criticamente vagliati. Concentrandosi sull'aspetto dottrinale del messaggio evangelico, Hegel ne individua l'essenza nella dottrina kantiana della virtù e della legge morale di cui Gesù sarebbe insieme il banditore e il modello di perfetta realizzazione: questi fattori costituiscono dunque anche il criterio ermeneutico con il quale Hegel legge, seleziona e presenta i testi.

"La Vita di Gesù è conosciuta attraverso i quattro vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni).Essi rappresentano le uniche fonti testuali antiche che la descrivono dettagliatamente, ma si focalizzano soprattutto sugli ultimi anni caratterizzati dal ministero pubblico."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Vita di Gesù, scritto da Friedrich Hegel. Scaricate il libro di Vita di Gesù in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Contestualizzare la Vita di Gesù di Renan è inevitabile, se si vuole comprendere il contenuto e lo stile. Si tratta della prima delle vite liberali di Gesù ad essere pubblicata; il movimento del Romanticismo ha influenzato notevolmente l'autore, il quale ha utilizzato una prosa ricercata più per colpire il sentimento del lettore, che per argomentare sul piano storico.