Vita di Gesù PDF

Filmarelalterita.it Vita di Gesù Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Friedrich Hegel

DIMENSIONE: 3,57 MB

ISBN: 9788842045465

DESCRIZIONE

Hegel scrive questa "Vita di Gesù" tra il maggio e il luglio del 1795 durante il suo soggiorno a Berna. Si tratta, come afferma il titolo, di una esposizione storica della figura di Gesù che vuole essere "oggettiva": essa dunque si basa certamente sui documenti neotestamentari (soprattutto il Vangelo di Giovanni), ma opportunamente scelti e criticamente vagliati. Concentrandosi sull'aspetto dottrinale del messaggio evangelico, Hegel ne individua l'essenza nella dottrina kantiana della virtù e della legge morale di cui Gesù sarebbe insieme il banditore e il modello di perfetta realizzazione: questi fattori costituiscono dunque anche il criterio ermeneutico con il quale Hegel legge, seleziona e presenta i testi.

"Gerusalemme è considerata il luogo in cui si compie la salvezza, perché è in questa città che Gesù dona la sua vita per amore. Ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme (Mc 11,1-11) Quando arriva a Betania, nei pressi di Gerusalemme, Gesù manda i discepoli a procurare un asino per la sua entrata nella città di David."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Vita di Gesù direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vita di Gesù in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Secondo Aron, l'unico evento di rilievo della vita di Gesù a Nazaret è costituito dalla morte di Giuseppe, ma non si trattava di un evento straordinario per le famiglie ebraiche dell'epoca: in casi del genere, era previsto che il primogenito venisse promosso capofamiglia e spettasse a lui subentrare nell'attività lavorativa del padre e ...