La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione PDF

Filmarelalterita.it La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 3,81 MB

ISBN: 9788862501316

DESCRIZIONE

In un contesto di risorse economiche limitate come sarà possibile rispondere alla crescente domanda di prestazioni sanitarie? La risposta nei Paesi sviluppati deve conciliare gli obiettivi di responsabilizzazione e razionalizzazione nell'impiego delle risorse con i valori di tutela della salute. Il "governo della domanda" è innovativo rispetto agli interventi tradizionali di contenimento della spesa perché si focalizza sul lato della domanda; ed è alternativo alle semplicistiche proposte di ricerca dell'efficienza con la liberalizzazione del mercato perché promuove lo sviluppo di un sistema sanitario orientato all'appropriatezza e all'equità oltre che all'efficienza. Il testo approfondisce le modalità gestionali e organizzative necessarie per governare l'aumento della domanda di prestazioni sanitarie. Esamina dunque gli strumenti che agiscono sulla percezione del bisogno e sul comportamento del paziente, l'articolazione dell'offerta e l'integrazione dei servizi, i comportamenti organizzativi e l'orientamento al risultato, la funzione di committenza, l'innovazione nelle cure primarie e le competenze manageriali.

"Master di I livello in Organizzazione e gestione dei servizi sanitari relativi all'area di emergenza online. Settore sanitario. Infermieristica. PROGRAMMA: MODULO l Assistenza e organizzazione in Area Critica: Organizzazione,qualità e gestione dell'assistenza infermieristica in Area Critica. Risk management in Area Critica dell'Emergenza."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La domanda dei servizi sanitari: quale management e quale organizzazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

metodi epidemiologici di studio,programmazione e valutazione dei servizi sanitari. ... organizzazione e gestione dei processi nell'ambito dello stoccaggio, preparazione e distribuzione dei farmaci e dei presidi sanitari. ... management sanitario. medicina del lavoro.