Stupore e dialettica PDF

Filmarelalterita.it Stupore e dialettica Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 4,24 MB

ISBN: 9788874624942

DESCRIZIONE

Questo scritto, finora inedito in italiano, potrebbe fungere da guida e da incentivo per chiunque, in quest'epoca di disorientamento del pensiero, si accinga a intraprendere lo studio della filosofia. La domanda di fondo investe le strategie che l'uomo, nel corso della storia, ha messo a punto per "spiegarsi" la realtà. E tale domanda è sollevata a ragion veduta: Florenskij è - caso quasi unico - un pensatore in grado di rievocare la figura dell'intellettuale rinascimentale capace di padroneggiare gli ambiti più svariati della conoscenza. Egli fu fisico, matematico, ingegnere elettrotecnico, ma anche filosofo e teologo, teorico dell'arte e linguista. Ma in tutto questo egli non indulge a sincretismi o tenere conciliazioni; raramente si può assistere a una presa di posizione così severa nei confronti delle pretese verità delle scienze, a un uso di argomenti tanto sottili da anticipare molti temi centrali dell'epistemologia novecentesca. Persino il "discorso comune" (con la sua "ricchezza disordinata" e la sua "vita caotica") pare avere, rispetto al "vuoto ordinato e la morte" delle scienze, maggiori speranze di attingere al vero.

"Stupore e dialettica è un libro scritto da Pavel Aleksandrovic Florenskij pubblicato da Quodlibet nella collana Bis . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Stupore e dialettica, scritto da none. Scaricate il libro di Stupore e dialettica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Stupore e dialettica (Italiano) Copertina flessibile - 13 gen 2013. di Pavel Aleksandrovic Florenskij (Autore), N. Valentini (a cura di), C. Zonghetti (Traduttore) & Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ...