Viaggio nei paesi del cotone PDF

Filmarelalterita.it Viaggio nei paesi del cotone Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Erik Orsenna

DIMENSIONE: 9,75 MB

ISBN: 9788879288880

DESCRIZIONE

È possibile raccontare in modo avvincente l'economia? L'economia del cotone, per esempio: di un prodotto la cui storia inizia nella notte dei tempi, quando per la prima volta un uomo nota e poi accarezza i fiocchi bianchi che ornano le cime di un arbusto... Orsenna dà all'economia, alta politica, alla riflessione sull'attualità il ritmo e le emozioni di un viaggio. E lo compie davvero, questo viaggio: sulle strade del cotone - dai campi sino all'industria tessile passando per la biochimica, in Paesi che vanno dal Mali alla Cina, dagli Stati Uniti all'Egitto. Dimostra che seguendo il filo del cotone si può capire meglio ciò che sta accadendo nel nostro Pianeta. Racconta come funzionano le lobby, le multinazionali, a cosa serve la Banca Mondiale e perché è importante il commercio equo.

"Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su schiavitù negli Stati Uniti d'America Collegamenti esterni [modifica | modifica wikitesto] "Born in Slavery: Slave Narratives from the Federal Writers' Project, 1936-1938" , American Memory , Biblioteca del Congresso "Voices from the Days of Slavery" , recordings of interviews of 23 former slaves, 1932 ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Viaggio nei paesi del cotone PDF. Viaggio nei paesi del cotone ePUB. Viaggio nei paesi del cotone MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Viaggio nei paesi del cotone su filmarelalterita.it.

E allora ecco i meccanismi umani più concreti, da quelli politici a quelli economici che si modulano sull'impronta di questo viaggio. E' un viaggio di consapevolezza e di presa di coscienza. La trama di un pezzettino di cotone è composta da fili di conflitti tra uomini, tra paesi ed organizzazioni, nel disegno del profitto.