Studi su Raffaello PDF

Filmarelalterita.it Studi su Raffaello Image

INFORMAZIONE

AUTORE: John Shearman

DIMENSIONE: 1,10 MB

ISBN: 9788837050122

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie una selezione di contributi su Raffaello di John Shearman, storico dell'arte inglese scomparso nel 2003, unanimemente riconosciuto tra i più solidi e acuti studiosi del Rinascimento italiano e del Sanzio in particolare. Questa raccolta comprende articoli e saggi sull'argomento, apparsi tra 1959 e 1986 in varie sedi e sin qui mai tradotti: attraverso un esemplare approccio metodologico, che intreccia l'analisi del processo creativo dell'artista allo studio dei disegni e a una ricostruzione del contesto di cultura figurativa, l'autore illustra alcune tra le più celebri opere, e i principali aspetti dell'attività di Raffaello (come l'organizzazione della bottega, la committenza e il rapporto con i mecenati, la letteratura).

"Raffaello Sanzio: video su vita, opere e stile del grande pittore urbinate che ha reso grande il Rinascimento italiano. Scopri di più"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Studi su Raffaello PDF. Studi su Raffaello ePUB. Studi su Raffaello MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Studi su Raffaello su filmarelalterita.it.

Raffaello Sanzio, Scuola di Atene (1509-1511 circa), affresco, 500×770 cm, Musei Vaticani, Città del Vaticano. 6. Sembra che nell'opera Raffaello abbia dato ad alcuni sapienti del mondo classico le fattezze dei più grandi artisti del suo tempo: Eraclito (aggiunto in un secondo momento) pare somigliare moltissimo a Michelangelo, Platone a Leonardo da Vinci e Euclide a Bramante.