Studi su Raffaello PDF

Filmarelalterita.it Studi su Raffaello Image

INFORMAZIONE

AUTORE: John Shearman

DIMENSIONE: 10,30 MB

ISBN: 9788837050122

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie una selezione di contributi su Raffaello di John Shearman, storico dell'arte inglese scomparso nel 2003, unanimemente riconosciuto tra i più solidi e acuti studiosi del Rinascimento italiano e del Sanzio in particolare. Questa raccolta comprende articoli e saggi sull'argomento, apparsi tra 1959 e 1986 in varie sedi e sin qui mai tradotti: attraverso un esemplare approccio metodologico, che intreccia l'analisi del processo creativo dell'artista allo studio dei disegni e a una ricostruzione del contesto di cultura figurativa, l'autore illustra alcune tra le più celebri opere, e i principali aspetti dell'attività di Raffaello (come l'organizzazione della bottega, la committenza e il rapporto con i mecenati, la letteratura).

"Studio @ casa per la Scuola dell'Infanzia è un'iniziativa di Raffaello Scuola nata per affiancare le famiglie e per aiutare i bambini a trascorrere con più leggerezza le giornate in cui non possono andare a scuola."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Studi su Raffaello, scritto da John Shearman. Scaricate il libro di Studi su Raffaello in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Raffaello Sanzio, Scuola di Atene (1509-1511 circa), affresco, 500×770 cm, Musei Vaticani, Città del Vaticano. 6. Sembra che nell'opera Raffaello abbia dato ad alcuni sapienti del mondo classico le fattezze dei più grandi artisti del suo tempo: Eraclito (aggiunto in un secondo momento) pare somigliare moltissimo a Michelangelo, Platone a Leonardo da Vinci e Euclide a Bramante.