Storia del Mediterraneo in 20 oggetti PDF

Filmarelalterita.it Storia del Mediterraneo in 20 oggetti Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Amedeo Feniello,Alessandro Vanoli

DIMENSIONE: 3,96 MB

ISBN: 9788858133194

DESCRIZIONE

Finalista Premio Costa Smeralda 2019, sezione SaggisticaSeguiamo 20 oggetti e la loro storia. Ci racconteranno l’anima di uno spazio geografico e culturale ricchissimo: il Mediterraneo. Dove arriva il Mediterraneo? Sarebbe limitante dire che si arresta alle sue coste. La sua influenza, i suoi caratteri, la sua anima, come i suoi sapori e i suoi odori, invece, spaziano. Si spingono oltre. C’è Mediterraneo in Scozia e nell’Inghilterra post imperiale romana. C’è Mediterraneo sulle vie della seta. C’è Mediterraneo nei galeoni spagnoli come su quelli olandesi e inglesi che solcano nel Cinquecento l’Atlantico e il Pacifico. C’è Mediterraneo dappertutto, appendice ultima dell’estrema grandezza e complessità del continente-mondo asiatico. Si può raccontare la storia di questo Mediterraneo globale senza disperdersi nei mille rivoli del racconto? Lo si può fare, a partire da ciò che ha reso questo Mondo globale consueto e la sua azione civilizzatrice universale e costante: bisogna partire dagli oggetti. Dei semplici oggetti – che narrano una storia millenaria, di lungo, lunghissimo periodo – che consentono di scandire i tratti di questo mare che si frappone fra le civiltà, spesso legandole e mischiandole. L’elenco sarebbe infinito: in queste pagine ci soffermiamo su alcuni di essi, venti, che ci sembravano esemplari, a partire da quello, ai nostri occhi, più antico e più rivoluzionario: il remo. E poi ancora: la bussola, la moneta d’oro, il container, la chitarra, la paella, il corallo, l’abaco, gli ex voto, i vestiti di seta…

"Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli con Storia del Mediterraneo in 20 oggetti ripercorrono, attraverso alcuni semplici oggetti, la storia di un mare straordinario, il Mediterraneo. Un mondo fatto di contrasti e contraddizioni ma anche coeso e intrecciato, ricco di scambi, di commerci, di invenzioni e di aperture verso spazi ancora più vasti."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Storia del Mediterraneo in 20 oggetti PDF. Storia del Mediterraneo in 20 oggetti ePUB. Storia del Mediterraneo in 20 oggetti MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Storia del Mediterraneo in 20 oggetti su filmarelalterita.it.

Descrizione di "STORIA DEL MEDITERRANEO IN 20 OGGETTI" Che cos'è il Mediterraneo? Un 'mare tra le terre'. Un mare interno, come altri nel mondo. Eppure questo spazio, compreso tra lo stretto di Gibilterra e le coste del Medio Oriente, tra Venezia e Alessandria d'Egitto, ha qualcosa di speciale.