Erotismo eversione merce PDF

Filmarelalterita.it Erotismo eversione merce Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 8,13 MB

ISBN: 9788857550855

DESCRIZIONE

"Nessun potere ha avuto infatti tanta possibilità e capacità di creare modelli umani e di imporli come questo che non ha volto e nome. Nel campo del sesso, per esempio, il modello che tale potere crea e impone consiste in una moderata libertà sessuale che includa il consumo di tutto il superfluo considerato necessario a una coppia moderna. Venuti in possesso della libertà sessuale per concessione, e non per essersela guadagnata, i giovani - borghesi, e soprattutto proletari e sottoproletari - se tali distinzioni sono ancora possibili - l'hanno ben presto e fatalmente trasformata in obbligo. L'obbligo di adoperare la libertà concessa: anzi, d'approfittare fino in fondo della libertà concessa, per non parere degli 'incapaci' o dei 'diversi': il più tremendo degli obblighi. L'ansia conformistica di essere sessualmente liberi trasforma i giovani in miseri erotomani nevrotici, eternamente insoddisfatti (appunto perché la loro libertà sessuale è ricevuta, non conquistata) e perciò infelici." (Pier Paolo Pasolini)

"ill., br. "Nessun potere ha avuto infatti tanta possibilità e capacità di creare modelli umani e di imporli come questo che non ha volto e nome. Nel campo del sesso, per esempio, il modello che tale potere crea e impone consiste in una moderata libertà sessuale che includa il consumo di tutto il superfluo considerato necessario a una coppia moderna. Venuti in possesso della libertà ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Erotismo eversione merce direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Erotismo eversione merce in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Atti del convegno Erotismo eversione merce (Bologna 15/17 dicembre 1973). Dalla questione dell'Eros e delle sue strutture nella società contemporanea, al cinema come forma di comunicazione erotica, il volume sollecita il dibattito sulla "teoria dell'eros", resa attuale dai movimenti eversivi nel corso degli anni Sessanta.