Gioconda: allegoria della pittura PDF

Filmarelalterita.it Gioconda: allegoria della pittura Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Massimo Giontella

DIMENSIONE: 1,44 MB

ISBN: 9788899838232

DESCRIZIONE

L'intento del volume è posizionare correttamente il dipinto "La Gioconda" nell'ambito degli eventi storico-artistici del suo tempo: affrontare il secondo Quattrocento e le sue propaggini cinquecentesche unicamente con criteri estetico-stilistici porta infatti molto lontano dal formulare attribuzioni corrette. Giontella porta dei chiarimenti decisivi sull'enig-matico dipinto, anche partendo da numerosi confronti con le opere di Antonio del Pollaiolo e Piero della Francesca.

"L'appuntamento è per martedì 26 settembre 2017 alle ore 17.45 a Firenze, presso l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, in via S. Egido 23, dove sarà presentato il libro "Gioconda: Allegoria della Pittura Assassinio e Trafugamento" (Lorenzo de' Medici Press). L'autore Massimo Giontella ne parlerà con Ludovica Sebregondi e Riccardo Fubini."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Gioconda: allegoria della pittura PDF. Gioconda: allegoria della pittura ePUB. Gioconda: allegoria della pittura MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Gioconda: allegoria della pittura su filmarelalterita.it.

La Gioconda detta anche Monnalisa è una delle opere più importanti al mondo. Probabilmente è una vera icona universale che rappresenta la pittura all'interno della cultura occidentale. A rendere quest'opera così famosa sono state alcune leggende costruite nel tempo intorno al dipinto a partire dall'Ottocento.