Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo PDF

Filmarelalterita.it Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Silvia Rodeschini

DIMENSIONE: 1,11 MB

ISBN: 9788843063826

DESCRIZIONE

Perché le teorie del contratto sociale continuano a suscitare interesse? Forse perché ci dicono come vorremmo che fossero le società in cui viviamo o perché descrivono il modo in cui ci è possibile vivere insieme? Questo saggio sul contrattualismo ricostruisce la lunga vicenda teorica dello stato di natura nella tradizione filosofica moderna e contemporanea e cerca di esplicitare perché autori diversi, per delineare una politica legittima, si sono affidati all'immagine di una condizione al di fuori del tempo e al di là dell'esperienza. Dietro la sua persistenza secolare, lo stato di natura si rivela un topos del pensiero politico occidentale che sottende cesure e differenze profonde (epistemologiche, morali, antropologiche, economiche), articolate nelle trasformazioni di lungo periodo del rapporto tra politica, natura e sapere.

"1 CAPITOLO PRIMO: IL CONTRATTUALISMO SOMMARIO: 1) Premessa -2) La tradizione medievale 3) Il Contrattualismo moderno e contemporaneo PREMESSA Quando la filosofia moderna indaga il problema dell'origine dello Stato, tende a convergere su quella teoria che, già presente nel pensiero classico e nella cultura medievale, in contrapposizione alle dottrine universalistiche del papato e dell ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo, scritto da Silvia Rodeschini. Scaricate il libro di Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Scarica il libro di Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo su lapastadellaroma.it! Qui ci sono libri migliori di Silvia Rodeschini. E molto altro ancora. Scarica Stati di natura. Saggi sul contrattualismo moderno e contemporaneo PDF è ora così facile!