Le fonti per la storia antica PDF

Filmarelalterita.it Le fonti per la storia antica Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,20 MB

ISBN: 9788815125842

DESCRIZIONE

Nello studio universitario della storia antica non si può prescindere da una messa a fuoco di quali siano le fonti con cui è possibile studiarla. È questa la ragione per la quale nei corsi di storia greca e romana difficilmente manca il rimando a un testo sulle fonti. Questo manuale, frutto della collaborazione di importanti studiosi, introduce il lettore al laboratorio di scrittura della storia antica, illustrando gli strumenti, i metodi, i modi con cui si è giunti ad una ricostruzione storica del mondo greco e romano. Dai dati geografici a quelli giuridici, dalle epigrafi alla numismatica e alla papirologia: per ogni settore viene presentata, in forma completa e chiara, la documentazione di cui si dispone, illustrandone i problemi interpretativi e la valenza in quanto fonte indispensabile per lo studio della storia antica.

"Senza le fonti storiche non potremmo studiare la storia: è proprio grazie a queste e alla loro natura che possiamo conoscere e interpretare il passato.Durante i primi approcci con lo studio della ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Le fonti per la storia antica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le fonti per la storia antica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e arricchita, illustra strumenti, metodi e fonti per lo studio del mondo antico. Dai dati geografici e paesaggistici a quelli archeologici e topografici, dai testi letterari a quelli giuridici, dalle epigrafi alla numismatica e alla papirologia: per ogni settore viene presentata la documentazione di cui si dispone, illustrandone i ...